Da Daniela, un pensiero a Greta, che giusto giusto questa notte se ne è andata… Permettete, oggi, questo pensiero esteso a tutti i gatti… meravigliosa sintesi del sublime e del bestiale…
GRETA Ciao sono Greta,come Greta Garbo./PAN Io sono Pan, come panico. / GRETA Ti conosco…in giardino ho un bronzetto che ti riproduce./ PAN Imbrogli per turisti…/ GRETA Ti sbagli .E’ una dignitosa riproduzione fine Ottocento. Come quella che ha il Capitano. Lui l’ha messa Su un muretto che guarda sul golfo / PAN Figurati…/ GRETA E’ vero, sai. Me l’ha detto la Di, l’umana che vive con me. / PAN Gli umani, gli umani, non mi far venire la nervatura se no, lo sai,mi metto a urlare e scateno il panico. / GRETA Non ci provare con me! / PAN Va buo’…come stai? / GRETA Adesso bene. Ho avuto un po’ male alle zampe. Non riuscivo a muoverle..fastidioso. (…)
PAN E adesso?
GRETA Adesso bene..mi dispiace un po’ per la Di. Sarà preoccupata perché sono venuta qui..sai come sono gli umani….
PAN No, non lo so.
GRETA Mamma mia, quante arie ti dai!
PAN Uè signorina, ricordati che sono un mito!
GRETA Se per questo,lo sono anch’io! Se tu non mi interrompessi…Gli umani,ti stavo dicendo…Se vivi con loro, vogliono che tu torni a casa prima che faccia buio, fanno finta di essere contenti se gli porti un regalo , un uccellino, un rospo, un topo…Cercano di umanizzarci, di renderci simili a loro. Ma tanto non ci riescono… Però, la mia non è così…dopo tanti anni di strada, me la sono scelta…In qualche modo mi assomiglia…Anche se a lei piace il mare e a me il prato. Ma io non conosco il mare…
PAN Sei una ninfa dei boschi?
GRETA Ma come ti permetti?! Anni di lotte sai! Guarda che cicatrice ho qui sulla schiena, vedi?
PAN Non vedo niente.
GRETA E’ qua sotto, non ci si fa caso…ma lasciamo stare…Mi fai sentire come suoni?
PAN Ascolta…
GRETA Che bello! Mi fai provare?
PAN Tieni…ma no…non così… soffia chiano chiano… e le zampe mettile qui…
GRETA Ci provo ….Senti,per cortesia, tu che sei del luogo, mi accompagneresti a vedere questo giardino?Assomiglia al mio…
PAN E’ molto più grande. Guarda, laggiù si vede il mare…
GRETA Il mare? È quello il mare? Così bello? Cosa sta facendo?
PAN ‘0 mare sta facenno ‘o mare…
GRETA Dai, andiamo!
PAN E la tua Di?
GRETA Come può non capire!
PAN Vieni, andiamo.
Vanno.
Daniela Morandini